Sistematica dei coralli


Classificazione dei Cnidari
Come è già stato detto, nel linguaggio comune li chiamiamo genericamente "coralli", ma ribadisco che questo termine è scientificamente impiegato solo per identificare il prezioso "corallo rosso mediterraneo" (Corallium rubrum) che fa parte della categoria sistematica dei gorgonacei. Se a livello discorsivo li chiamiamo Coralli non sbagliamo.
I naturalisti sistematici (cioè coloro che si occupano di "classificare" le forme viventi) attribuendo loro i nomi scientifici attraverso le regole imposte dalla Tassonomia, collocano i coralli nella grande categoria sistematica dei Cnidari che in un recente passato erano chiamati Celenterati.
Tale terminologia ha perso il significato iniziale di categoria sistematica ed i Celenterati ora vengono divisi nei due phylum dei Cnidari e Ctenopori.
La classificazione zoologica dei Cnidari si presenta molto complessa (molti autori non sono concordi nella suddivisione tassonomica), pertanto in questa sede non ritengo necessario approfondire tale argomento. Per poter riconoscere i principali coralli che incontreremo nel reef è infatti sufficiente avere alcune semplici nozioni di base. Accontentiamoci quindi di esaminare brevemente le principali suddivisioni sistematiche che ho riportato nella sottostante tabella che come si è detto, potrebbe non essere condivisa da tutti gli specialisti.



Piccolo atlante sistematico
Le immagini che seguono sono utili per identificare i Celenterati la cui classificazione compare nella tabella riportata sopra. Ho scelto questo metodo che ritengo efficace per riconoscere tramite la visalizzazione di una semplice immagine gli organismi citati dalle complesse terminologie tassonomiche comprensibili solo agli "adetti ai lavori".
Riguardo il phylum dei Ctenofori le notizie sono pochissime, si tratta comunque di zooplancton. Ne esistono da circa 100 specie marine, in prevalenza predatori o filtratori planctonici, dal corpo trasparente quasi interamente costituito d'acqua e lunghi qualche centimetro, morfologicamente simili a meduse.
Alcune immagini, che ho identificato con l'asterisco (*), non sono mie fotografie: per necessità di documentazione sono state scaricate dal Internet.



Corallo di fuoco (Millepora dichotoma)
Località: Wadi el Gemal, Egitto
Phylum: Cnidari
Classe: Idrozoi
Sottoclasse: -
Ordine: Anthoathecata
Medusa luminosa (Pelagia noctiluca)
Località: San Bartolomeo, Imperia
Phylum: Cnidari
Classe: Scifozoi
Sottoclasse: -
Ordine: Semaeostomeae



Cubomedusa * (Carybdea marsupialis)
Località: Oceano Atlantico
Phylum: Cnidari
Classe: Cubozoi
Sottoclasse: -
Ordine: Carybdeida



Madrepora comune (Acropora millepora)
Località: Wadi el Gemal, Egitto
Phylum: Cnidari
Classe: Antozoi
Sottoclasse: Esacoralli
Ordine: Zoantari
Corallo di cuoio (Sarcophyton trocheliophorum)
Località: Wadi el Gemal, Egitto
Phylum: Cnidari
Classe: Antozoi
Sottoclasse: Ottocoralli
Ordine: Alcionacei



Ctenoforo tentacolato * (non classificato)
Località: Oceano Atlantico
Phylum: Ctenofori
Classe: Tentacolati
Sottoclasse: -
Ordine: sconosciuto
Ctenoforo nudo * (non classificato)
Località: Sconosciuta
Phylum: Ctenofori
Classe: Nudi o Atentacolati
Sottoclasse: -
Ordine: Beroida